Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

ZuiN dal palco del primo maggio al suo primo EP “Io non ho Paura”

Dal Palco del Primo Maggio, ecco la nostra intervista all’artista ZuiN!
Il suo è un progetto nato nel maggio 2016 con la voglia di raccontare storie, sentimenti e sensazioni che parlassero in prima persona. Fin da subito per ZuiN inizia un never-endig tour, chitarra e voce, che lo porta a suonare su palchi importanti (Carroponte, Parco Tittoni Desio, Santeria Social Club) come supporter di artisti di punta della scena musicale indipendente italiana (Umberto Maria Giardini, Alessandro Fiori, Daniele Celona, L’orso ecc.).
Dopo qualche mese di attività live e di intensa scrittura inizia la collaborazione artistica con Claudio Cupelli come produttore artistico e co-arrangiatore dei brani.  Nell’aprile 2017 partecipa alla finale di Special Stage in Santeria Social Club a Milano, un form di OFFICINE BUONE – associazione che porta musica negli ospedali di tutta Italia -, ricevendo il Premio Social per il secondo classificato assegnato dalla giuria di qualità composta da Caterina Caselli, Mara Maionchi, Alberto Salerno, Fortunato Zampaglione.
Da maggio inizia la collaborazione con l’etichetta VOLUME! che pubblica i due singoli FANTASMI con il quale partecipa al contest 1MNEXT e OH MIO DIO! uscito lo scorso novembre
Il disco d’esordio è previsto per il prossimo autunno.

ZuiN è stato uno dei vincitori del contest del Primo Maggio

 

In passato sei stato il frontman dei Ninfeanera, una band alternative rock piuttosto affermata nel panorama milanese. Come hai deciso di voltare pagina e far partire la tua avventura da cantautore?

E’ stata una scelta dettata dagli obiettivi differenti che ci ponevamo nei confronti della musica. Io non amo viverla come la partitella a calcetto con gli amici del mercoledì sera, ma mi alleno sodo per migliorarmi. Il progetto solista è stato la naturale conseguenza di questo, sebbene gli ex Ninfea siano rimasti miei fratelli di sangue.

 

Hai da poco pubblicato il tuo primo EP “Io non ho paura” da solista. Come giudichi i primi risultati di questo progetto?

Sono molto felice, è un periodo di grandi novità e grandi stimoli per me, non vedo l’ora di farvi ascoltare tutto il disco!

 

 

Il 2018 è stato finora ricco di soddisfazioni per te. In particolare, hai vinto il contest 1MNext e hai avuto così la possibilità di suonare al concertone del Primo Maggio di Roma. Raccontaci la tua esperienza

E’ stata la realizzazione di un sogno, l’ho vissuta fin dal primo momento come esperienza di vita e mi sono goduto dal primo all’ultimo istante. Penso sia stato il più bel giorno della mia vita.

 

 Qualche mese fa hai deciso di intraprendere una campagna di crowdfunding per la produzione del tuo primo album solista. Come ti è venuta questa idea? Che giudizio dai ai risultati ottenuti?

Coi Ninfea siamo stati una delle prime band in Italia a decidere di farlo parecchi anni fa e già a quei tempi avevo visto quanto la gente si fosse unita intorno a questa iniziativa. Per me, più che una necessità monetaria, è una bella idea per creare una “famiglia” intorno ad un progetto musicale. E’ tuttavia una strada che va intrapresa con molta intelligenza e meticolosità, non è una cosa semplice.

 

 

ZuiN live con la sua band

 

 Tra qualche mese diventerai papà (Auguri!). Pensi che questo avvenimento, che sicuramente stravolgerà la tua vita, ti cambierà anche come artista?

Ogni avvenimento che porta cambiamento nella vita di una persona per me lo porta anche nell’artista, soprattutto in un progetto come il mio che vuole parlare in prima persona.

Penso che, tra poco, nella classifica dei più bei giorni della mia vita, il Concerto del Primo Maggio scenderà di un gradino.

 

 

 

Intervista a cura di Davide Lucarelli 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *