Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

ITPOP NIGHT 2: tante novità tutte da indagare

– di Giorgia Groccia –
– foto di Tommaso Padula –

La prima serata Itpop a Roma giunge al suo secondo appuntamento il 15 dicembre a Le Mura, organizzata da Itpop Italia e Discover, in collaborazione con noi di Tutti giù Parterre. Per questa seconda puntata la programmazione non ha smesso di stupire il pubblico che, dopo la buona riuscita del primo appuntamento, si appresta numeroso per assaporare la freschezza del cantautorato emergente nostrano e non solo.

Dalle 21.30 si alternano cinque artisti selezionati e condotti sul palco da Itpop Italia: si evince sin da subito quanti universi di scrittura tutti differenti tra loro e tutti di altissima qualità si possano mescolare per creare qualcosa di bello ed inaspettato; il frontman dei Googa è il primo artista ad esibirsi, privo di band, in acustico, con grande poesia nei testi densi di parole e significati. A seguire Giordano Galli, un cantautore totalmente atipico che porta sul palco testi significativi, a tratti irriverenti, certamente energici e particolarissimi, una vera e propria scoperta. La prima quota rosa della serata è composta da Flavia Foroni, Emilia Margoni, Stella Margoni, Flavia Scarlatti, che insieme formano la band indie pop che porta il simpatico nome di Fichedindia. Le ragazze, estremamente coordinate e preparatissime, riscuotono gran successo da parte del pubblico, portando due brani estrapolati dal loro progetto discografico in continua ascesa. Segue Gabs, cantautore dalla sensibilità innata, il quale trascina con sé un malinconico velo di estrema bellezza artistica mescolato al suono nudo e crudo della chitarra acustica. Marchese chiude il cerchio dei cinque artisti d’apertura con la sua dolce voce baritona, risultando gradevole all’ascolto e ottima per ogni occasione.

La prima main guest della serata è il milanese TAVO, cantautore italiano attualmente inserito tra gli artisti emergenti più gettonati del panorama indie/pop emergente. L’artista estrapola, sul palco de Le Mura, parte del suo lavoro discografico FUNAMBOLO, pubblicato il 14 marzo 2018 per l’etichetta discografica indipendente alessandrina Noize Hills Records. A seguire la splendida Claire Audrin, cantautrice romana pop-elettronica. Clair canta in inglese eppure ricerca comprensione ricambiata, scambia complicità continua con gli ascoltatori e ci regala un mini live eccezionale che stupisce e appassiona oltre limite. In chiusura ritroviamo una chicca speciale: i TNL (The Neverending Lovers); loro sono un duo Rap, attitudinalmente Hip-hop, ricco di contaminazioni che vanno dal soul alla musica mediterranea. Con un curriculum artistico di tutto rispetto e l’energia travolgente del rap, i TNL esagerano e trascinano con loro tutto un universo musicale osservato e stampato sull’altra faccia della medaglia: il flow, il sound, una penna di tutto rispetto. Ecco cosa accade quando il rap incontra una chitarra elettrica, ecco cosa accade quando due artisti salgono sul palco e fanno la differenza.

 

Questo è ciò che Le Mura, It pop Italia, Discover Festival e noi di Tutti giù Parterre offriamo per l’appuntamento mensile con Itpop Night: buona musica, divertimento ed osservazione, ovvero l’essenziale.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *