Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

otto x otto insieme a Marco De Lauri per il singolo Ameba – intervista

 Venerdì 20 maggio è uscito il nuovo singolo degli otto x ottoAMEBA” – leggi l’intervista

 

La fatica di restare a galla e sopravvivere anche nelle giornate in cui si vorrebbe solo scomparire: dopo “preferibilmente agosto”, gli otto x otto tornano con il singolo “AMEBA”, che si fa portavoce di un malessere generazionale. In un mondo improntato sulla velocità e sull’essere sempre performanti, il duo veronese sottolinea l’importanza di rallentare, ascoltarsi e concedersi dei momenti no. Il brano fonde sound diversi tra loro, con un beat incalzante che fa da sfondo a un testo intimo e ricco di sfumature.

 

 

 

 

Otto x Otto ci dite da cosa nasce il vostro nome d’arte?

Domanda abbastanza quotata questa! Abbiamo voluto fare un tributo allo strumento che ci ha uniti musicalmente e che ci ha resi curiosi iniziando a farci sperimentare tanto. otto x otto perché è formato da 8 righe per 8 colonne di tasti.

Quando avete iniziato a produrre insieme le vostre canzoni? Quali sono i vostri punti di forza e da cosa credete di differenziarvi dalle altre band?

Abbiamo iniziato a scrivere insieme quasi 2 anni fa. Abbiamo cercato fin da subito di fare qualcosa che ci rappresentasse davvero e ci siamo donati le nostre singole esperienze l’un l’altro per poi racchiuderle in una univoca. Non ci piace dover pensare per forza ai nostri punti di forza rispetto ad altr* artist*. Ascoltiamo molto, ci piace essere contaminati da idee diverse e fare network con chi fa quello che facciamo noi e con chi ci ascolta e ci segue. Questa è anche un po’ la nostra idea di musica.

Come siete riusciti a incastrare i vostri due mondi?

Per alcuni versi abbiamo caratteri molto diversi. Venivamo entrambi da un percorso accademico e la verità è che le mini discussioni all’inizio non mancavano.
È arrivato poi un memento in cui i nostri due mondi si sono allineati. Abbiamo iniziato a pensare ad un’idea di musica comune e scrivendo le nostre canzoni è successo tutto quanto. Abbiamo capito cosa ci piace fare davvero ed abbiamo iniziato a farlo.

Il modo di cantare e di scrivere sembra un po’ Ariete, non so se per voi è un complimento o meno, però la vostra canzone Ameba ci ricorda molto questo stile!

Ma grazie! È un complimento perché ammiriamo molto Ariete e il suo stile di scrittura.

Mi piace davvero tanto come avete mescolato le vostre voci nel brano, è stato semplice?

In Ameba abbiamo voluto dedicare le nostre due voci singole alle strofe ed il nostro coro al ritornello. È stato semplice sotto questo punto di vista perché la canzone era già nata così. Questo modo di interpretare e cantare ci rappresenta ancora di più e difficilmente lo abbandoneremo.

 

Com’è nato il pezzo? Chi ha iniziato a scriverlo?

Questo pezzo, anche se non si direbbe, è nato con la chitarra e nessuno dei due ha iniziato a scriverlo. La cosa che ci è piaciuta di più è stata proprio la naturalezza con cui è nato. A ripensarci è buffo: non avevamo voglia di scrivere in quel momento e, non lo neghiamo, erano dei giorni un po’ vuoti. Per questo ci mancava l’ispirazione ed il mood per scrivere. Ma cavolo alla fine è arrivato sto giro di accordi con il ritornello cantato insieme e ci siamo pure divertiti.
La magia poi è stata fatta in studio con la produzione di Jiz e con Sethu che ha aggiunto qualcosa di speciale anche al testo.

Il ritornello resta in testa, davvero un pezzo radiofonico. Quali programmi avete per il futuro?

Grazie di nuovo, sono cose che fanno piacere! Programmi sempre tanti, ne vogliamo dire solo uno intanto: suonare suonare suonare live. Siamo ripartiti da poco ed ogni volta che suoniamo ci ricordiamo perché abbiamo iniziato tutto questo. Il live è la nostra linfa e vorremo non fermarci mai.

 

 

Biografia

Il progetto nasce all’inizio del 2019 dalla volontà di sperimentare sonorità diverse rispetto ai classicismi tipici dello studio in Conservatorio, dove Anna e Andrea si sono conosciuti ed entrati subito in sintonia, diventando una coppia anche nella musica oltre che nella vita. Con “SOLI” è iniziato il vero progetto otto x otto. È stato un singolo che ha permesso al duo veronese di farsi conoscere attirando l’attenzione e l’approvazione di molti. Il brano è entrato in rotazione in diverse radio tra cui Rai Radio 2 Indie. Per il loro futuro artistico hanno iniziato una collaborazione con il produttore Simone Sproccati presso Kaneepa Studio di Michele Canova mantenendo la linea intrapresa con “SOLI” cercando di evolvere ed innovare per creare qualcosa di ancora poco sentito e che rispecchi a pieno il progetto otto x otto. A marzo 2022 pubblicano “preferibilmente agosto”, singolo subito entrato su Spotify in New Music Friday e Scuola Indie. Gli otto x otto hanno aperto il live di Gazzelle a Spaghetti Unplugged al Marmo di Roma, il live di Giancane al festival Art&Sound di Verona e il live degli ISIDE il 2 aprile a Verona.

 

 

LINK SOCIAL

INSTAGRAM: www.instagram.com/ottoxotto.noi/?hl=it

FACEBOOK: www.facebook.com/ottoxotto.music

SPOTIFY: open.spotify.com/artist/63pXwqJjzmf6ACEsu1RABb

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *