LiUK torna con “Ti cerco sempre”, il nuovo singolo, disponibile su tutte le piattaforme digitali.
“Ti cerco sempre” è il nuovo singolo di LiUK, cantante e autore toscano classe 1993. Il brano, che ne mette in evidenza tutta la capacità vocale e la naturale predisposizione verso un pop contemporaneo e introspettivo, è stato prodotto da Stefano Matranga, in arte SteM. Abbiamo fatto qualche domanda all’artista per saperne di più.
Leggi l’intervista.
LiUK, è un piacere averti qui. “Ti cerco sempre” è il tuo quinto singolo, brano che esalta le tue qualità vocali e mette in luce un romanticismo più “tradizionale” che tuttavia si ammanta di sonorità moderne. Come nasce la canzone?
Il piacere è mio! La canzone non ha segreti, nasce così com’è da una serata passata nel mio piccolo home-studio. Idea in testa subito buttata giù canticchiata in una registrazione vocale nel mio iPhone…e ora siamo qui a parlarne.
Esiste un collegamento tra le varie canzoni che hai pubblicato? Una sorta di legame che collega “Kanye West” con “Ti cerco sempre”?
Il percorso che ho fatto. LiUK è nato e si è formato all’interno delle sue stesse canzoni.
Facci entrare nella tua testa: che cos’è che ti spinge a scrivere? Quale pensi che sia il motivo per il quale fai musica?
La musica è espressione. Ed è il mezzo con cui riesco ad esprimere meglio quel che ho e sento dentro. Semplice.
Oggi sembra sempre più complesso ritagliarsi uno spazio espressivo che possa farci sentire ascoltati. Suonare live è sempre più complesso, e il mercato sta creando degli standard che invece che valorizzare l’eccellenza la demoralizzano. Cosa pensi della scena nazionale contemporanea?
A volte non si dà abbastanza spazio ad artisti emergenti validissimi che potrebbero stare sul palco insieme a tanti altri già famosi…e non sto certamente denigrando chi si merita di stare in vetta alle classifiche, dico solo che c’è un grande dislivello per quanto riguarda le opportunità, dato forse anche dalla regione di provenienza dell’artista etc. È sicuramente più facile emergere o farti sentire se vivi a Milano anziché ad Agliana come me! O sbaglio?
Anche le playlist sono ormai un fenomeno che da trampolino di lancio sembra stiano diventando circolo esclusivo legato ad interessi discografici sempre più torbidi. Che idea hai del “fenomeno playlist”, e come ti relazioni all’egemonia dei “numeri”?
Mai pensare ai numeri, uno si ammala e basta…C’è solo una cosa da fare: lavorare, lavorare e lavorare! Prima o poi i risultati arriveranno se si lavora duramente.
LiUK, momento consigli: suggerisci ai nostri lettori tre artisti emergenti che meritano a tuo parere di essere scoperti.
In primis il mio amico SteM, anche se come compositore…è un fenomeno ragazzi. Neena, altra nostra amica che ha una grande voce e grande grinta. Infine un artista che ha fatto uscire un nuovo singolo da pochissimo…si chiama LiUK! O faccio troppa auto-pubblicità così?
A questo punto, non resta che augurarci di conoscerci presto, magari in giro per l’Italia: hai in programma qualche data per l’estate?
Coming soon…anzi, LiUK is coming…!
What do you think?