Emma ha fatto un viaggio nella musica e ci ha portato un Souvenir. Letteralmente. Dopo aver esplorato i suoni contemporanei dell’elettronica, l’artista è infatti tornata con un nuovo album ricco delle sue più incredibili sfaccettature, senza però mai snaturarsi. Per molti dei brani di questo nuovo disco Emma è infatti anche autrice. Questa vena super personale non poteva che confluire in un tour nei club per un live a tu per tu con il pubblico.
Ed è proprio il contatto con la sua folla a essere la cifra stilistica di questi concerti. Emma regala qualche parola di ringraziamento tra una canzone e l’altra ma per la maggior parte del tempo lascia spazio non solo alla musica ma anche al contatto, scendendo più volte in mezzo alla gente. Lo stesso pubblico che trova accanto a sé quando passa momenti difficili e ha bisogno di conforto. Gli stessi momenti che poi troviamo nelle canzoni.
Sbagliata ascendente leone, ad esempio, è uscita in concomitanza al documentario su (parte de)lla sua vita. Ma c’è anche Intervallo – dedicata al padre recentemente scomparso – contenuta tra l’altro nell’ultimo album (chiamato appunto Souvenir). Ma, oltre ai pezzi del suo progetto più recente, non sono mancati dalla setlist i più importanti tasselli della carriera musicale dell’artista, eccetto Calore. Il fatto che non si sia sentita così tanto la mancanza del singolo dell’inizio della sua incredibile carriera vuol dire soltanto che questa è andata avanti e che è diventata talmente gigante da far sì che si possa mettere insieme uno spettacolo intero ricco di hit e di chicche più speciali e di doverne anche sacrificare qualcuna.
Vestita di nero, Emma ha regalato sorrisi a tutti e ha espresso la sua anima a tratti rock e a tratti più intima con Io sono bella ma anche con Latina; con Cercavo amore ma anche con Occhi profondi, e così via. Durante la serata però i presenti hanno anche avuto modo di ballare, soprattutto in chiusura con Taxi sulla luna seguita da una versione super energica di Sentimentale suonata in sottofondo anche quando il palco è rimasto vuoto.
Ai Magazzini Generali di Milano Emma è approdata per ben tre serate… e noi c’eravamo. Abbiamo quindi potuto assistere personalmente alla crescita di un’artista che ha deciso di accompagnarci attraverso un viaggio musicale ricco di musica ed emozioni. Non possiamo quindi che consigliarvi di non perdervelo: il tour proseguirà fino a dicembre a Torino, Napoli, Bari e Firenze.
A cura di Valeria Delli Ponti
Di seguito la scaletta:
Iniziamo dalla fine
Sbagliata ascendente leone
Capelli corti
Carne viva
Latina
Indaco
Mezzo mondo
Io sono bella
Dimentico Tutto
Amami
Ogni volta è così
In ogni angolo di me
Non è l’inferno
Intervallo
Amore cane
Alibi
L’amore non mi basta
Occhi profondi
Fortuna
La mia città
Cercavo amore
Taxi sulla luna
Sentimentale
What do you think?