Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Elodie live al Mediolanum Forum di Assago

By Posted on 0 No tags 0

Milano, 9 dicembre 2023, la ragazza dai capelli rosa che ci ammaliava con il suo talento nell’edizione 2015 di Amici si appresta a concludere il suo tour da tutto esaurito nei palazzetti al Mediolanum Forum di Milano. Prevedibilmente, visto che negli ultimi anni è riuscita a non sbagliare un colpo e tenerci sull’attenti tra una hit e l’altra, anche quest’ultima data centra il sold out.

Agli occhi dei fan, che nel corso del tour hanno assistito a numerosi duetti con artisti non esattamente di second’ordine (alcuni esempi: Renato Zero, Elisa, Marco Mengoni), la data di chiusura al celebre Forum di Assago ha il sapore della “data giusta” quella nella quale anche il duetto più sognato può divenire realtà. Fortunatamente così è stato.

In questa particolare occasione, Elodie Di Patrizi, classe 1990, prima ancora di salire sul palco vanta: un tour da tutto esaurito, oltre due miliardi di stream totali, 3,4 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, oltre 500 milioni di stream per l’album “Ok. Respira”, 31 dischi di platino, 5 dischi d’oro.

Direte voi giustamente che i numeri da capogiro non bastano a garantire uno show di successo ma fortunatamente nel corso della serata di sabato scorso una nostrana “Elodie from the block” ha dimostrato una tale padronanza del palco da non farci rimpiangere le star internazionali, anzi, ci ha persino reso orgogliosi.

L’ultima data al forum ha sottolineato come la metamorfosi da bruco a farfalla sia completata consentendo al diamante grezzo che si presentò al reality di esprimersi nella sua nuova forma totale: la pietra inestimabile in grado di brillare e valorizzarsi consapevolmente, mettendo al centro non solo la propria bravura ma anche la propria personalità, i propri ideali, per gli altri e con gli altri. Non è una capacità di tutti ma Elodie ci riesce mostrando totale sintonia non solo con il pubblico ma anche con il suo corpo di ballo e la band.

L’artista si mostra totalmente, ci mette la faccia, le sue “hit” dal vivo assumono un sapore diverso, si connotano socialmente, lanciano messaggi chiari e forti, invitano ad agire, non fanno giri di parole. Tra un intermezzo e l’altro il pubblico viene richiamato all’attenzione su diversi temi caldi come lotta all’HIV, disparità di genere ed educativa.

Centrale il tema della libertà d’espressione rivelato al meglio attraverso i brani del clubtape “Red Light”, uscito da ottobre. Quest’ultima pubblicazione, pubblicata con (RED), organizzazione no-profit fondata nel 2006 da Bono e Bobby Shriver, mira a raccogliere fondi per contrastare le crisi sanitarie globali. Ad oggi è uno dei maggiori finanziatori al mondo della salute globale ed è a loro che l’artista romana donerà il 100% dei profitti derivanti dalla vendita della t-shirt (RED) LIGHT con il fine di sostenere i programmi sanitari salvavita per donne e ragazze dell’Africa subsahariana.

Tornando allo spettacolo, il tour non ha nulla da invidiare alle colleghe internazionali: il main stage, che consente all’artista un maggiore contatto con il pubblico, si sviluppa su più livelli ed è collegato da una lunga passerella a uno stage b dotato di lift ledwall. A padroneggiare sapientemente gli spazi dominando e coinvolgendo ogni angolo del forum gli undici ballerini appartenenti al corpo di ballo, in totale sintonia con l’artista e diretti dall’esperienza di Irma di Paola e Francesco Cariello. Altrettanto suggestiva e travolgente la band di 8 elementi: le quattro coriste, con le quali la voce principale si coniuga egregiamente, tastiere, chitarra, basso e batteria.

A coronare una serata che aveva già tutti i connotati del trionfo i tre duetti: il primo inaspettato ma estremamente energico sull’iconica El Diablo con Piero Pelù, quello tanto bramato e impazzato immediatamente sul web con Annalisa sulle note di Mon Amour e infine l’entrata in scena di Sfera Ebbasta per l’esibizione live di Anche Stasera, hit fresca d’uscita che ha già conquistato le nostre classifiche.

Scaletta

Purple In The Sky

Danse La Vie

Strobo

Guaranà

Nero Bali

Ok. Respira

Andromeda

Vertigine

American Woman

El Diablo ft Piero Pelù

Pensare Male

A fari spenti

Red Light

Glamour

Elle

Euphoria

Ascendente

Lontano da qui

La coda del diavolo

Mai Più

Boy Boy Boy

Tribale

Mon Amour ft. Annalisa

Ciclone ft. Annalisa

Una Come Cento

Anche Stasera ft. Sfera Ebbasta

Due

Pazza musica

Margarita

Bagno a mezzanotte

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *