Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

“Valanghe” sarà il primo album di Xavier Pompelmo. Leggi l’intervista

“Valanghe” an album by Xavier Pompelmo. Spoiler solo per voi.

Intervista a cura di Giorgia Groccia

Xavier Pompelmo è una delle figure più misteriose del nostro panorama musicale. Non conosciamo la sua vera identità ma, a dire il vero, considerando l’intensità dei suoi testi e della sua musica, poco importa. Aveva conquistato l’assiduo pubblico indie grazie ad alcune geniali cover dei più grandi successi degli ultimi anni, per poi scomparire e riapparire con un vestito tutto nuovo, un abito costituito dai suoi brani originali che man mano prendono vita e conquistano i fan. Noi di TGP abbiamo curiosato un po’ nella vita e nella storia di questo personaggio così misterioso
quanto accattivante.

Eccone il risultato:

Raccontaci come nasce il tuo progetto discografico. 

Mozart e Frank Zappa si sono conosciuti nell’iperspazio, si sono amati, hanno fatto l’amore e siamo nati io e il mio progetto discografico. La nostra infanzia senza i nostri papà è stata molto dura. Si strimpellava la chitarra e si canticchiava sotto la doccia. Arrivata la pubertà abbiamo scoperto Cubase e la possibilità del multitraccia, e adesso si vola.

Quando e come hai deciso il momento adatto, dopo l’assenza, di ritornare alla ribalta con le tue canzoni? 

Le rivisitazioni dei pezzi (cover) che ho fatto in passato, non erano una vera e propria presenza discografica, piuttosto un modo simpatico e un po’ paraculo per suggerire la mia presenza. Ne vado comunque fiero, come fossero tanti piccoli figli adottati con affetto. Sono sparito ed ho smesso per dare il tempo a chi mi seguiva di dimenticarsi di Xavier Pompelmoquello delle cover fighe” e per preparare il silenzio prima della tempesta. Tant’è che sul tubo non vi è più traccia di quel passato. Nebulosa ha dato il via ad un nuovo e vero percorso.

Essere artista o arte ma senza volto quale valore ha oggi, e soprattutto
perché farlo?

Non volevo espormi, riguardo le cover, non mi rappresentavano. Ora ho un volto e un profilo instagram, come tutti gli artisti che si rispettino. Xavierpompelmo on instagram, vedere per credere. Il volto ce l’ho, anche se ho poche sopracciglia e non si capisce mai se sono triste o allegro.

 

 

Trattare un argomento inflazionato come l’amore può divenire rischioso oggi proprio perché il mercato è saturo. Tu tratti la quotidianità con un retrogusto ermetico e una poesia rara da trovare. Ci racconti la tua arte e soprattutto il rapporto tra la tua arte e gli ascoltatori? 

Intanto ti ringrazio per le bellissime parole, mi hai fatto felice ( lo spiego perché come dicevo prima senza sopracciglia non si capisce ). L’amore non è mai inflazionato, lo diventa solo se reso strumentale per fare numeri, per far emozionare scientificamente. Io lo racconto esattamente per come lo percepisco, sospeso, inafferrabile, deludente a tratti e altre volte rassicurante. Non ho pretese di insegnarlo o di far vedere quanto io soffra o quanto sappia amare più degli altri. L’amore regola ogni scelta, non si limita al rapporto uomo donna. Del pubblico non mi premuro, o meglio, spero solo ci sia qualcuno in grado di apprezzare il mio linguaggio e che sia pronto a surfare con me.

Il progetto XAVIER POMPELMO nasce con delle cover molto particolari ma trova la sua vera anima nella scrittura personale. Se per assurdo potessi scegliere una sola strada, riusciresti a scrivere testi e farli cantare ad altri o viceversa?

Le scelte non sono il mio forte, per mettermi al tappeto basta chiedermi di cosa avrei voglia per cena, ne seguirebbe un attacco di panico e poi una morte lenta. Detto questo, sento di dover rispondere, quindi questo è un addio.
Penso preferirei scrivere per me, ma qualora mi ritrovassi senza pubblico sacrificherei l’egocentrismo prestando il mio storytelling a chi ha più mezzi di me.

I tre album che ti hanno cambiato la vita. 

  • Appetite for Destruction ( Guns n Roses )
  • The Grace EPs ( Jeff Buckley )
  • Kid A ( Radiohead )

 

 

Cosa pensi del mercato discografico indipendente che si sta sviluppando sempre più nell’ultimo periodo? 

Penso sia prepotente. Decide il trend. Di “mercato” ha poco. A Portaportese (noto mercato popolare Romano) se cerchi un qualunque capo di abbigliamento devi spulciare tra mille prima di trovare la tua occasione. Il nostro mercato indipendente è più come HM con in vetrina robba tutta uguale e di cui tutti si vantano allo stesso modo.

Quali sono i tuoi progetti futuri? C’è un album in arrivo all’orizzonte? 

Valanghe an album by Xavier Pompelmo. Spoiler solo per voi.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *