Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Tutti giù Parterre chiama Asia Ghergo risponde. La star delle cover indie si racconta.

Non tutti sanno chi sia Asia Ghergo, alcuni l’hanno solo sentita nominare mentre altri la seguono da svariato tempo. Noi la seguiamo dalle primissime cover e abbiamo voluto sapere di più sul suo conto al di fuori degli schermi di youtube.

Intanto ve la descriviamo brevemente. Asia è una giovane liceale con una grande passione per la musica, in particolare la musica indie italiana. Conosciuta per le sue cover virali con la sua chitarra su youtube con più di 50.000 visualizzazioni. Ma non solo, Asia ha avuto modo di aprire svariati concerti tra questo il più importante quello de Lo Stato Sociale il 22 Aprile al forum Assago. Spinti dalla voglia di sapere come una giovane liceale possa arrivare a riscuotere tanto successo abbiamo avuto il grande piacere di intervistarla. Da parte nostra è stata una bellissima esperienza intervistare una giovane ragazza con tanta passione e voglia di fare musica.
Ecco a voi quello che ci ha raccontato Asia.

Ciao Asia prima di tutto grazie per aver accettato la nostra intervista.
E’ da tempo che seguiamo le tue video cover su youtube avevamo davvero tanto piacere di poterti chiedere e far sapere qualche curiosità su di te.
Vorrei partire con l’intervista chiedendoti come hai iniziato e cosa ti ha portato ad aprire un canale youtube e se pensavi di poter fare successo attraverso il web come attualmente ti sta capitando.

Io ho sempre avuto fin da piccola il sogno di diventare una musicista, ho iniziato a suonare la chitarra perché volevo intrattenere i miei amici in spiaggia. ( ride). Aprire il canale è stato un esperimento, e fortuntamente è andata bene. Perché avere il pubblico che ho è importantissimo per me. A parte il fatto che ho intenzione di pubblicare i miei brani. Perchè io sono una cantautrice. All’inizio quando ho messo la prima cover mai  avevo pensato che qualcuno mi prendesse in considerazione, anche perché il genere che proponevo non lo ascoltava quasi nessuno. Mi ricordo quando pubblicai la prima cover, presi un sacco di insulti nei vari gruppi, ma me ne sono fregata e ho continuato per la mia strada. Sono ancora del tutto incredula per quello che mi sta capitando, e ringrazio tanto il cielo tutti i giorni.

Tu sei una liceale. Mi viene subito da domandarti che cosa pensi della relazione che c’è tra i giovani ed il social e soprattutto che relazione hai tu con la virtual life?
Segui vari gruppi dove ti confronti con qualche realtà? Spesso leggiamo commenti nei quali sei molto criticata ma anche amata.

Io son molto attaccata a facebook e ai social in generale. Devo essergli grata, e la mia fama è derivata soprattutto da quello attraverso le condivisioni, perché arrivava davvero alle persone. Senza facebook, forse non sarei stata la stessa cosa. Al tempo stesso non è la mia passione, non mi piace il web, io preferisco di più la vita reale, sono una persona molto carnale, preferisco guardarle in faccia le persone. Sui social è molto più freddo, infatti gli insulti mi scivolano molto addosso. Ovviamente mi piacciono le critiche costruttive e le accetto e ne faccio tesoro. Adoro poi le persone che mi scrivono i poemi, sono dolcissimi e mi fanno tanto piacere. Mi commuovono.”

Nel web come ti definisci: una youtuber, cantante o web star? Come ti vedono gli altri, per esempio i tuoi compagni di scuola?

Non mi piace troppo la definizione youtuber, fanno un’altra tipo di arte, cercano di convincerti di un loro pensiero. Io faccio delle cover, preferirei essere vista come una musicista, anche se ancora sarà lunga la strada Ecco, io nasco come una youtuber però vorrei tanto diventare una musicista. Ad inizio giugno pubblicherò il mio primo singolo. Spero di cambiare così la facciata di Asia Ghergo” Ho un bel progettino dietro, spero possa piacere. Beh, per come vedono gli altri, tipo i miei compagni di scuola si divertono a prendermi in giro. Ma anche io alla fine ci rido su”

Tuo papà Roberto è un grande musicista, anche lui appassionato di cover di altri tempi. E’ stato lui a tramandarti questa passione? Ti ha influenzato in qualche modo?

Si, Papà da giovane era molto famoso, lo conoscevano tutti, era come me 30 anni prima, però lui ce l’ha fatta senza web, era molto fico. Ovviamente mi ha trasmesso la passione per la musica, mi ha sempre portato con sé ai concerti. Gli devo tutto, gli sono molto grata, è sempre disposto ad aiutarmi in tutto.

Quindi uscirà il primo singolo/ album di Asia Ghergo?

Si, tra qualche settimana uscirà il primo singolo e sto lavorando al video, poi chissà ne venga fuori un album. Le mie canzoni son state felicemente influenzate dalla musica indie.

Venendo al sodo, hai avuto modo di esibirti a concerti di vari artisti indie, tra questi: Giorgio Poi, Canova, Pop- X, Ex-Otago ed hai anche aperto il concerto de Lo Stato Sociale all’Assago Forum il 22 Aprile. Com’è nato il contatto con questi artisti ed in che rapporti sei?

Con Giorgio Poi, mi hanno chiamato i gestori di Indiesagio, per i Canova, Pop X ed Ex-Otago mi hanno i chiamato i vari locali. Invece per il concerto de Lo Stato Sociale, son stati loro a chiamarmi, siamo sempre stati in contatto ed hanno apprezzato le mie cover. Io vivo per l’indie, è il mio genere di musica preferito, e anche le persone che ascoltano l’indie, sento come se avessimo un pensiero comune, è bella gente. Mi piacciono tantissimo le parole e non sento la stessa cosa con il pop italiano, con l’inglese o con il rock. L’indie è il mio genere per eccellenza.

Come ti sei avvicinata a questo genere musicale?

Inizialmente ascoltavo i Nirvana e questo genere musicale, poi mi sono poi avvicinata all’indie italiano con I Cani, grazie ad un amico, la prima canzone che avevo ascoltato era “Le Coppie” all’inizio non è stato amore a prima vista, poi piano piano mi son innamorata. Poi sono arrivata da sola a Lo Stato Sociale e piano piano a tutti gli altri artisti. Ora anche mio padre ascolta solo Indie, anzi, è quasi più Indie di me ( ride):”

Parlando del concerto de Lo Stato Sociale: raccontaci brevemente di questa esperienza. Cosa hai provato, come ti sei sentita?

L’esperienza è stata meravigliosa, stare sul palco davanti a tantissime persone, non so quando ci rimetterò piede su quel palco, ma è stato bellissimo. Stare nel camerino, stare con persone che amo, con Dente, Brunori Sas, e altri che mi guardavano come fossi un alieno, ma ci siamo conosciuti ed è stato bello. Ho visto come funziona un concerto vero, sono onorata di aver partecipato, è stato più di un sogno. A parte che Lo Stato Sociale è uno dei miei gruppi preferiti. Ho realizzato il sogno di aprire il loro concerto, ma ancora non riesco a crederci. “

Ultima domanda al di fuori dal Web chi è Asia Ghergo? Per questa risposta Asia ha interpellato il suo amico Davide che ci ha risposto cosi.

Conosco Asia da 5 anni, è una ragazza adorabile, sincera, solare e svitata. Fuori dal mondo dei girasoli non è tanto diversa, ride, si diverte, canta, circumnaviga il perimetro del porcile che è la sua cameretta, studia, brucia interi giorni sullo streaming, si strafoga di cibo, esce con gli amici e anche quando è triste, trova sempre la luce, con una leggerezza da far invidia agli spensierati. E’ sempre disponibile ad aiutare gli altri. Insomma che dire, Asia è quel girasole sbocciato per caso nel campo incolto.

Baam

Qui il video di Asia nella sua cameretta

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *