Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Recensione: Granelli – Cani,stelle e videotape

E’ uscito lunedì 31  gennaio il nuovo disco dei Granelli, già anticipato dal singolo Radiatori. L’EP Cani, stelle e videotape è la prima pubblicazione dei Granelli come band a quattro elementi.

 

Recensione a cura di Erica Giudici

Cani, stelle e videotape, è il nuovo EP del gruppo Granelli (Giorgio e Davide Capoferri) che sancisce l’ingresso di due nuovi membri della band: Lorenzo al basso e Zenk alla batteria. L’EP è anticipato dal singolo Radiatori che, insieme ad altri quattro pezzi, contribuisce a dare una struttura al progetto musicale.  L’intento di Granelli è quello di costruire le trame di un viaggio che abbia una meta vicina (Cani) ma anche distante nello spazio-tempo (stelle e videotape). I cinque brani presenti raccontano storie di personaggi differenti. Il primo brano Ho un cane anche io racconta le contrapposizioni sociali di una società basata su ricchezza e povertà. I due protagonisti, entrambi padroni di un cane, vedono l’animale in modi differenti: l’uomo benestante come un privilegio aggiunto, il senza tetto come la sua unica fonte di affetto e conforto. Il secondo brano Dove racconta l’insicurezza dei giovani d’oggi catapultati nella realtà adulta fatta di competizioni e totalmente priva di certezze. Il mondo del lavoro è centrale anche nel terzo brano Polare dove i giovani, assumono una posizione nella società e iniziano il loro cammino di speranza. Gli ultimi due brani, Desirèe e Radiatori sono i due pezzi più intimi e introspettivi dell’EP volti a traghettare l’ascoltatore in una dimensione parallela distante dallo spazio e dal tempo odierno. Tutto il progetto musicale si inserisce in pieno nello stile indie del cantautorato italiano odierno che alterna sonorità pop e rock. 

 

 

 

CREDITI

Giorgio Granelli: voce, testi, bozze musicali
Davide Capoferri: chitarre elettriche e acustiche, arrangiamenti
Lorenzo Rosbuco: basso, arrangiamenti
Lorenzo “Zenk” Roncelli: batteria, arrangiamenti
Luca Balduzzi: tastiere, seconde voci, arrangiamenti, produzione, mix e master
Diego Bergamini (Reparto Elettroacustica): fonico
Giulia Bartolini: foto, riprese video visual, montaggio video visual, art direction
Roberto Spagnolo: grafiche, art direction
Nicola Scaglione: look

 

BIO:
Granelli sono Giorgio, Davide, Lorenzo e Zenk. Scrivono canzoni che possano intrecciare i cambiamenti della vita e abbracciare l’urgenza di movimento. Il progetto nasce a fine 2017 quando Giorgio e Davide presentano il brano anti-natalizio Anchesenoncisei tu. A questa anticipazione fa seguito il primo EP di cinque tracce, Partiamo (2018), che condensa i saliscendi emotivi del periodo universitario, registrato al Reparto Elettroacustica di Diego Bergamini. La produzione di tutto il repertorio originale è a cura di Luca Balduzzi, mentre dal dicembre 2019 ha inizio una nuova collaborazione con Safe, che produce un remix. Nel 2021 la band, a cui si sono nel frattempo aggiunti Lorenzo e Zenk, è semifinalista di Nuovi Suoni, risultando tra i 12 migliori progetti di musica originale della provincia di Bergamo. Al crocevia di cantautorato pop e indie-rock, in tensione tra appartenenza mediterranea e affinità nordiche, Cani, Stelle e Videotape è il nuovo EP dei Granelli, già anticipato dal singolo Radiatori.

 

SEGUILI SUI SOCIAL

www.facebook.com/granellimusica
www.instagram.com/granellimusica
www.twitter.com/granellimusica
www.youtube.com/granellimusica

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *