Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

La top 10 dell’estate 2017 italiana tra indie e mainstream

Scopri la top 10 dell’estate italiana 2017

Quella che sta per volgere al termine è stata una stagione estiva molto rovente, non solo per le elevate temperature che l’hanno caratterizzata, ma anche per i numerosi tormentoni italiani suonati e risuonati nelle radio ed in vetta alle classifiche: mai come quest’anno, infatti, il nostro panorama musicale ha sfornato hit di successo capaci di tenere testa alle ormai classiche canzoni latinoamericane, “Despacito”(sigh) su tutte.Tra i singoli più “forti” troviamo certamente Riccione dei Thegiornalisti, forse il vero e proprio tormentone con la T maiuscola di questa estate, che ha certificato l’esplosione della pop-band romana. Tommaso Paradiso & Co. hanno dimostrato di essere il fenomeno del momento collaborando anche con Fabri Fibra al brano Pamplona, altro pezzo ultraradiofonico. A questi si aggiunge Tra le granite e le granate di Francesco Gabbani: il 2017 è stato l’anno della sua consacrazione grazie alla virale “Occidentali’s Karma” con la quale ha vinto il Festival di Sanremo e adesso si riconferma ad altissimi livelli.

Il duetto più “azzeccato”, invece, è stato sicuramente quello composto da Levante e Max Gazzé che hanno divertito gli ascoltatori con la loro ironica e spensierata Pezzo di me. Infine c’è posto anche per Brunori e la sua Lamezia-Milano, una ballata che affronta temi sociali e culturali sui quali batte il cantautore calabrese nel suo ultimo lavoro “A casa tutto bene”, così come anche nei dischi precedenti.

Ma quest’anno ha acquistato molta notorietà quello che è il cosiddetto mondo “indie” ed è proprio da questa scena musicale che sono venuti fuori dei pezzi davvero niente male, come ad esempio “Threesome della band pop-rock milanese Canova, il cui album d’esordio “Avete ragione tutti” ha ottenuto buoni risultati. Caso simile è quello di Gazzelle, che ha riscontrato un discreto successo con il suo primo disco “Superbattito”.

Il cantautore Giancane ha annunciato l’uscita del nuovo album per l’autunno, ma nel frattempo ha rilasciato il brano promozionale Limone, dalle spiccate sonorità anni ’80 e un testo che denuncia anche le cose negative di quel periodo storico.

C’è spazio, però, anche per il rap con il duo romano Carl Brave x Franco126 che in collaborazione con Coez ha inciso Barceloneta. Infine anche Salmo è tornato alla carica con Estate dimmerda che in poco tempo ha totalizzato oltre 6 milioni di visualizzazioni su Youtube.

 

1) Thegiornalisti – Riccione
La canzone, prodotta da Dario Faini e Matteo Cantaluppi, e scritta da Tommaso Paradiso in collaborazione con lo stesso Faini e Alessandro Raina, attraverso le sonorità vintage anni ottanta e, allo stesso tempo, contemporanee che caratterizzano la band romana, racconta immagini e sensazioni di un’estate senza tempo.

Il video musicale ha superato le 21 milioni di visualizzazioni su youtube

2) Fabri Fibra feat. Thegiornalisti – Pamplona
Il brano, scritto da Fibra in collaborazione con Dario Faini, Davide Petrella e Vanni Casagrande, è composto da due strofe del rapper alternate da un verso e un ritornello cantato dal frontman dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso, susseguito da un riff di tromba, con un testo duro che mescola glamour e cronaca nera. Sfondato il muro delle 30 milioni di views su Youtube.

3) Francesco Gabbani – Tra le granite e le granate
Con taglio sarcastico, il pezzo racconta gli stereotipi dell’italiano in vacanza e del divertimento a tutti i costi. E’ il secondo singolo estratto dall’album “Magellano” e, così come il primo “Occidentalii’s Karma”, è stato scritto dallo stesso cantante toscano, dal fratello e da Luca Chiaravalli e Fabio Ilacqua. Su Youtube il videoclip della canzone vola verso le 40 milioni di visualizzazioni.

4) Levante feat. Max Gazzè – Pezzo di me
Una prima versione del brano fu composta da Claudia Lagona  diversi anni fa in lingua inglese ma non vide mai la pubblicazione che invece è arrivata quest’anno in lingua italiana e dopo il contributo di Max Gazzè.

5) Brunori Sas – Lamezia-Milano
Questa ballata è stata scritta e composta dal cantautore calabrese Dario Brunori e affronta temi culturali e sociali trattati in tutto il suo ultimo disco “A casa tutto bene” che può essere considerato uno dei migliori lavori di questo 2017.

6) Canova – Threesome
Il pezzo è stato scritto dal frontman della pop-rock band milanese Matteo Mobrici, che con la band ha raggiunto la 100ima data estiva! Il pezzo, fa seguito all’album d’esordio “Avete ragione tutti”, infatti è caratterizzato dalle stesse sonorità brit-pop.

7) Gazzelle – Sayonara
Il brano, composto da Flavio Pardini, in arte Gazzelle appunto, parla di una storia d’amore finita male, così come tutte le tracce del suo disco di debutto “Superbattito” (prodotto dal cantautore Leo Pari)

8) Giancane – Limone
In questa canzone il cantautore romano Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, non si sofferma sulla spensieratezza degli anni ’80, ma sottolinea i problemi legati a quel decennio, il tutto su una base che rievoca perfettamente quel periodo musicale. Il video è stato prodotto da Chef Rubio.

9) Carl Brave x Franco126 feat. Coez – Barceloneta
Il pezzo è frutto della più che azzeccata collaborazione tra il rapper nativo di Nocera Inferiore, tornato alla ribalta dopo aver pubblicato “Faccio un casino”, e il duo che costituisce la sorpresa rap della nuova scena indie romana.

10) Salmo – Estate dimmerda
L’ultimo singolo di Salmo prende un po’ in giro, anche in maniera sarcastica, quelle che sono le canzoni estive ed i tormentoni con numerosi citazioni presenti sia nel testo che nel videoclip.

 

Lorenzo Scuotto

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *