Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Post Ascolto: Inude in “Clara Tesla”

Inude, internazionalità made in Italy.

Recensione a cura di Davide Lucarelli

Clara è una gatta. E’ una gatta fortunata perché oltre ad avere un nome ha anche un cognome, un cognome importante, si chiama Clara Tesla. Ha ottenuto questo cognome perché, una volta, un ragazzo pugliese, mentre l’accarezzava ha subito una leggera scarica elettrostatica, proprio come era successo allo scienziato serbo Nikola Tesla il giorno in cui decise di votare la sua vita alla fisica. E’ una gatta fortunata perché questo ragazzo suona in una band che si chiama Inude e che ha deciso di dare al loro nuovo incantevole album proprio il suo nome. Clara Tesla è dunque il titolo del nuovo album del trio elettropop pugliese Inude.

 

 

Il disco si apre con Sleep, brano a cui è affidato il compito di introdurre le sonorità dell’intero album, che nuotano tra i flutti di un elettropop internazionale condito a tratti da suoni vicini al folk nordico. By the Ocean è uno dei singoli che abbiamo già imparato a conoscere (leggi qui). Ivy e Shadow of a Gun sono brani perfetti da ascoltare in inverno, sotto le coperte, quando fuori i prati sono coperti di brina. Marble Dreams è invece più autunnale, da diffondere in camera osservando le foglie cadere. Balloon ricorda le luci della città viste dall’alto in una notte senza vento. So Easy è il brano più movimentato dell’album. Fa muovere la testa e schioccare le dita. Ho apprezzato moltissimo la sporcatura intenzionale del suono di May Be, che ricorda il suono emesso da un grammofono d’epoca. Interlude è, infine, a dispetto del nome, il brano perfetto per chiudere il disco, con il suo fade away finale.

 

 

Clara Tesla è un album internazionale. Nonostante sia stato composto e prodotto da nostranissimi ragazzi pugliesi, non ha niente a che spartire con grandissima parte della scena musicale italiana. Questo fa sì che il mio giudizio, che spesso è guidato dalla bramosia di novità, non possa far altro che essere positivo per un lavoro di ottima fattura, che sicuramente porta ammodernamento e innovazione nella scena indipendente attuale.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *