Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Intervista a Gabylo: “Il Secondo Albero è una riflessione potente sul tempo, sul rimpianto e sulla possibilità di ricominciare.”

Disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 23 maggio 2025 il nuovo singolo di Gabylo dal titolo “Il Secondo Albero”. Il cantautore ligure, ma di origini lucane, torna con un brano per lanciare il messaggio che non è mai troppo tardi, né per cambiare né per crederci ancora. Perchè se è vero che il momento migliore per piantare un albero era vent’anni fa, è anche vero che il secondo momento migliore è adesso.

È passato più di un anno dall’ ultima volta che ti abbiamo intervistato. All’epoca usciva il tuo album “Vivi La Vita (Ricordi Passati)”. Che cosa è cambiato da allora?

Dopo “Vivi La Vita (Ricordi Passati)”, ci sono state tantissime le uscite e c’è stata una svolta verso una direzione musicale Rock di spessore forte. Al tempo stesso ho sentito l’esigenza di scrivere testi di storie vere di vita sentimentale dal valore autobiografico. Con “Il Secondo Albero” continuiamo per questa strada e ci stiamo divertendo moltissimo. Il pubblico ha molto apprezzato il nostro lavoro discografico e siamo stati accolti con molta fiducia, stima ed affetto.

È da poco uscito il tuo nuovo singolo “Il Secondo Albero”. Come è nata l’ispirazione per questo pezzo?

Devo ringraziare Piermatteo Carattoni della Lotus Music Production, l’idea principale è stata sua. La mia collaborazione nel testo e un’interpretazione personale, molto sentita ed autobiografica, ha accompagnato un progetto preciso e chiaro, studiato benissimo. L’ispirazione è venuta fuori raccogliendo informazioni sulla mia persona, sul mio passato intraprendente, movimentato tra alti e bassi. Il momento migliore per piantare un albero era vent’anni fa, il secondo è quello che nasce adesso. È un simbolo potente ispirato al detto di Confucio e con questo spirito nasce “Il Secondo Albero”, una riflessione potente sul tempo, sul rimpianto e sulla possibilità di ricominciare. Abbiamo realizzato qualcosa di unico.

Quando è stato il momento in cui sei giunto alla realizzazione che “non è mai troppo tardi”?

Tra radici e cicatrici, tra cadute e ritorni, canto la forza di chi, nonostante tutto, è ancora qui e vuole restare e non vuole mollare. Non è mai troppo tardi per smettere di sognare. Come un eterno ragazzo, tutti i giorni imparo qualcosa dalla vita frenetica che va veloce ed è breve, e questo mi permette di essere sempre positivo e di migliorarmi sempre. La mia è una riflessione potente sul tempo, sul rimpianto e sulla possibilità di ricominciare. Perchè anche se la terra è dura e il mondo ci vuole all’angolo, abbiamo ancora mani per scavare e voce per sognare di vite non più giovanissime, ma ancora capaci di sognare con gli occhi di un ragazzo. Non è mai troppo tardi per piantare nuovi semi e ricominciare da capo.

Cosa puoi raccontarci sulla tua collaborazione con la Lotus Music Production?

Ho iniziato la collaborazione con la Lotus Music Production di San Marino 4 anni fa, con una serie di lavori discografici e video che mi hanno permesso di farmi conoscere a un pubblico molto attento ed esperto nell’ascolto. Mi sono trovato bene fino dall’inizio, è un ambiente di lavoro dove si studia attentamente e si lavora in maniera professionale a come fare uscire un prodotto discografico nel migliore dei modi. Siamo molto uniti e coesi, pronti a cercare sempre nuove idee e a migliorarci, con la speranza sempre di ottenere buoni risultati. Dopo “Il Secondo Albero” usciranno altri 3 brani e videoclip tra luglio febbraio 2026.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *