Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Il 3X5 SATURDAY NIGHT a Largo Venue è stato un successo – Live report

Tre nomi in rampa di lancio della scena indipendente italiana, Disco Zodiac, Mille Punti e La Fine Del Mondo, hanno illuminato la serata del “3X5 Saturday Night” il 10 dicembre a Largo Venue di Roma.

Il 10 dicembre dalle 21 a Largo Venue (Roma) è andata in scena la 3×5 Saturday Night, una serata all’insegna della miglior musica indie emergente italiana selezionata da due importanti realtà: la storica community sulla scena indie italiana Sei tutto l’indie di cui ho bisogno e Spaghetti Unplugged, tra i più importanti hub di musica dal vivo romana e non solo.

E che successo! Il sapore fortunato del 3×5 Saturday Night lo si poteva intuire già dalla lunga fila al botteghino all’ingresso ad inizio serata. 

Ore 21:40: il palco del Largo Venue di Roma si illumina, il presentatore (Zianna) sale sul palco e, senza perdere tempo, invita il primo artista a salire: La fine del mondo, che arriva con la sua chitarra ed un cappotto bianco. Non appena ha iniziato a cantare i suoi brani (gran parte inediti) la sala si è riempita in un attimo, accogliendolo con un trionfo di applausi. Ciò che colpisce di lui è stata la sua semplicità e la musica malinconica, che racconta tutto il mondo infinito che ha dentro.

 

“È stata una serata veramente bella, organizzata bene e sopra le mie aspettative. Tra l’altro questo era il mio esordio… attendevo un effetto vuoto invece è successo tutto l’opposto. Sai, poi l’emozione fa tanto, anche perché ho suonato solo con la mia chitarra e nessun altro – ci racconta La fine del mondo -Il posto poi ha fatto la sua parte. Stiamo parlando di Largo Venue, palco importante (cita, tra i tanti, la recente data del Nuda Live Club di Annalisa). Un ringraziamento speciale va sicuramente a Sei tutto l’indie, Spaghetti Unplugged e soprattuto a Giuseppe Piccoli“.

Al cantautorato intenso e profondo de La fine del mondo seguono i Mille Punti, direttamente da Milano insieme ai loro mille colori e costumi splendidi. Il gusto retrò della loro musica cambia completamente l’assetto del palco e poi uno, due e tre… si scende in pista a ballare. I Mille Punti hanno presentato i loro ultimi progetti, tra cui “A gonfie vele” e “Supervintage disco retrò”, alla disco-music all’italiana e con testi malinconici, profondi. Il carisma era a livelli altissimi e in un secondo ci siamo sentiti catapultati in un’epoca passata.

“Di questa serata mi sono piaciute molto le vibes, davvero divertente. È stato bello suonare in un contesto del genere anche perché, essendo di Milano, vai a confrontarti con persone che non sanno chi sei e, facendoti conoscere ballando, è stata la cosa più bella – spiega Mille Punti – La 3X5 Saturday Night è stata la nostra prima data del tour a Roma e l’ultima dell’anno dopo due mesi ricchi. Ci piace giocare, mescolando la disco-music e la cultura rave degli anni ’90”.

Alle 23:00 in punto salgono, in chiusura della serata i Disco Zodiac che hanno cantato i loro ultimi successi insieme ad una sala sempre più colma di persone. Il finale? Sicuramente bellissimo con la loro rivisitazione della famosa “Acqua e sale”.

A seguire #BACKTOTHEDISCO serata indie/hit/pop/fresh anni ‘80, ‘90 e ‘00 con Dj Federico Carnevale e Silvia Teti.

Noi di Tuttigiùparterre diamo un DIECI a questa serata, fatta di musica e di occasioni importanti. Si, perché permettere ad artisti di lancio della nuova scena indie italiana di farsi conoscere e suonare su un palco prestigioso è stata sicuramente una grande opportunità.

Ovviamente per il 2023 ci aspettiamo una seconda data con altri fantastici artisti. Noi ci saremo!

Live report a cura di Andrea Pasqualini.

 





No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *