Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Da “Luca lo stesso” a “Mi hai fatto fare tardi”: ecco i brani scritti da Tommaso Paradiso per altri artisti

Il leader dei Thegiornalisti è stato senz’alcun dubbio il protagonista della scorsa estate, grazie al tormentone Riccione e alla collaborazione con Fabri Fibra nella hit Pamplona. Adesso vuole bissare il successo attraverso la canzone di Natale di Radio Deejay: Happy Christmas John, infatti, l’ha scritta proprio lui ed è caratterizzata dalle ormai celebri sonorità in pieno stile “thegiornalistico”, ossia con la presenza di synth preponderanti che richiamano gli anni ’80. Paradiso, inoltre, ha composto la colonna sonora del cinepanettone “Poveri ma ricchissimi” e, nel giro di questi mesi, si è fatto conoscere anche per la sua attività di autore per altri artisti: ecco, di seguito, tutti i brani scritti da Tommaso per i suoi colleghi.

 

Luca lo stesso –  Luca Carboni

Tommaso Paradiso ha composto le musiche di questo grande successo del 2015, mentre il testo è stato scritto dallo stesso cantautore bolognese insieme a Dario Faini. Carboni è fan dei Thegiornalisti ed è stato loro ospite in più di un’occasione.

 

Partiti adesso – Giusy Ferreri

In seguito alla ben poco esaltante partecipazione a Sanremo 2017, la cantante, per riscattarsi, ha scelto di estrarre da “Girotondo” proprio questa traccia scritta da Paradiso, in compagnia di Faini e Casagrande: il risultato è stato più che positivo.

 

L’esercito del selfie – Takagi & Ketra feat. Lorenzo Fragola e Arisa

E’ uno dei tormentoni dell’ultima estate e, guarda caso, porta la firma del frontman della band romana, sia per quanto riguarda il testo, sia per ciò che concerne le musiche, composte insieme agli stessi Takagi & Ketra.

 

Mi hai fatto fare tardi – Nina Zilli

Il brano in questione è nato dalla collaborazione fra la cantante stessa, Tommaso e Calcutta e rappresenta una svolta da un punto di vista musicale per la Zilli, trattandosi di un pezzo dalle sonorità reggae.

 

Autunno – Noemi

Anche in questo singolo di Noemi, che anticipa l’uscita del suo quinto album, c’è lo zampino del leader dei Thegiornalisti, oltre a quella di Faini, e le influenze synthpop del brano lo dimostrano pienamente.

 

Una vita che ti sogno – Gianni Morandi

Quando ho chiamato Tommaso per chiedergli un pezzo, mi ha detto che me ne aveva già mandato uno. Io l’ho ascoltato ma non lo sentivo mio e gliene ho chiesto un altro e credo che sia uscita la canzone più bella che lui abbia mai scritto”.

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *