Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

Andrea Di Donna torna in scena con un nuovo brano intitolato Senza destinazione

Dopo il fortunato singolo intitolato Cadillac, il poliedrico cantautore Andrea Di Donna torna in scena con un nuovo brano intitolato Senza destinazione, fuori il 25 giugno su tutte le piattaforme digitali, auto prodotto con la collaborazione in fase di mix e master dI Fabio Rizzo (Indigo Palermo), distribuito da Artist First. 

Il brano nasce alla fine dell’estate 2020, sempre nel salotto incasinato di casa di Andrea, esattamente come il precedente singolo, scritto e inciso di getto. 

“All’inizio era soltanto un’impressione, una tra le tante cose che stavo abbozzando. Riascoltandola poi mi sono reso conto che dovevo approfondirla. Ci sono canzoni che hanno la barba e la pancia, lei invece è solo un colore”, afferma l’artista che, in seguito, ha ideato e prodotto il brano interamente home made. 

Senza destinazione parla chiaro, “ti devi spostare tra il microfono e il reattore”, un eccellente riassunto teso ad esprimere la lotta contro la pigrizia per iniziare ed ultimare la canzone, il costante emigrare in un altro posto anche se sempre tra le mura della stessa stanza. Essere concisi è il mantra che spinge Andrea Di Donna a scrivere in tempi brevi e funzionali perché a volte “se ci vuole tanto poi non funziona”, ma lui non voleva questo. Voleva lei. Assolutamente lei.

“Senza destinazione è nata nel corso di un gesto prolungato di forzata attività creativa. Dovevo scrivere qualcosa nella mia lingua. Ho iniziato ad ascoltare tutta la musica italiana, dalle canzoni più contemporanee a quelle più passate. È stato un lavoro più fisico che mentale. Mi sono dovuto spostare di continuo: poi eccola. Una drum semplice. Poi sono uscito per andare al bar a prendere un caffè. Sulla strada del ritorno le frasi melodiche sono uscite già con le parole:

“Sei bella come le onde, sei bella come il mare, sei bella come il posto dove voglio andare…”

Frase apparentemente banalissima, ma con quella melodia aveva un perché. Non ho dovuto far altro che proseguirla.”

Andrea Di Donna è un cantante e musicologo romano impegnato, negli anni, in diversi contesti artistici italiani. Nel 2014 a fianco dell’attore, regista, drammaturgo, Filippo Timi canta, recita e compone in Skianto, tragi-commedia teatrale scritta e diretta dallo stesso Timi(www.youtube.com/watch?v=qveQHcAFcsA).

Anche il campo cinematografico e televisivo forniscono ad Andrea importanti occasioni. Tomorrow to shine (www.youtube.com/watch?v=4luH0y4-jNs) prodotta da Fabrizio Ferraguzzo, viene inserita nella colonna sonora del film di Aldo Giovanni e Giacomo La Banda dei Babbi Natali, e Half of you (www.raiplay.it/video/2016/01/AND…2bdf2dbde871.html ) entra a far parte della colonna sonora della fiction prodotta da Rai fiction e Cattleya “Tutto può succedere”.

Dal 2015 è cantante dell’orchestra Come mamma m’ha fatto, diretta dal Dj Max Scoppetta. 

Il 16 aprile 2021 è uscito il suo primo singolo, Cadillac, su tutte le piattaforme digitali, distribuito da Artist First, seguito il 30 aprile dal videoclip ufficiale del brano.

Il 25 giugno 2021 uscirà il suo secondo singolo, Senza destinazione, su tutte le piattaforme digitali, distribuito da Artist First. L’eventuale videoclip del brano è in fase di progettazione. 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *