Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

VOCI DAL BASSO – Il festival e i suoi valori

VOCI DAL BASSO è la prima edizione del nuovo festival dedicato ai giovani nel cuore della città di Rovigo che vedrà attività di musica, cultura e incontri nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 giugno.

L’idea nasce dall’incontro di ragazzi nati e cresciuti a Rovigo e poi emigrati altrove per motivi di studio e lavoro: Marianna Accorsi e Carlo Gasparetto, supportati poi anche da Andrea Muraro e Francesco Palmia che hanno trovato in Fabbrica dello Zucchero il soggetto a cui far riferimento per attuare il progetto.

La spinta è stata data dalla volontà di riportare nella propria città quello che è stato imparato fuori, per offrire nuove opportunità ai propri coetanei e dare un input per una crescita della città, dal punto di vista dei ragazzi. Vuole essere un festival creato da giovani per altri giovani, valorizzando le realtà musicali, culturali, associative che già esistono, dando spazio al confronto su temi che stanno a cuore alle nuove generazioni, offrendo l’opportunità di esprimere pensieri ed esigenze vedendoli poi tradotti in progettualità concrete. Il tutto tramite una comunicazione orizzontale, inclusiva e paritaria.

Fondamentale per lo sviluppo del progetto è stato il Comune di Rovigo, che ha fortemente promosso la realizzazione dell’iniziativa tramite la Fondazione Rovigo Cultura e inserendola nel programma di attività che sta sviluppando in città Urban Digital Center InnovationLab Rovigo, oltre a sostenerla assieme alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Il nome del festival vuole riassumere il suo obiettivo: creare un momento in cui le voci dei ragazzi rodigini possano emergere ed essere ascoltate: le voci cantate di chi ha un progetto musicale, quelle di chi vuole esprimere un’idea, quelle di chi vuole proporre un confronto costruttivo. Le “Idee che fanno rumore”, come spiega il claim, vogliono dare una scossa decisa che porta cambiamento, accompagnata da una ventata di aria fresca in città.

Voci dal BassoMUSICA. Durante le due serate di festival, verrà allestito un palco in Piazza Vittorio Emanuele II dove, dalle 20.30 in poi potremo assistere ad un susseguirsi di concerti con musica di vario genere. In particolare, si esibiranno artisti consolidati all’interno della scena musicale italiana, affiancati da artisti emergenti locali.

Voci dal BassoINCONTRI. Venerdì 10 ci sarà un momento di dialogo tra amministrazione, organizzatori del festival e cittadinanza per presentare e dare un’apertura ufficiale al nuovo progetto Voci dal Basso. In questa occasione, avverrà l’incontro tra i giovani di oggi, prossimi a costruire il loro futuro, ed altri giovani  partiti dalla medesima realtà per poi affermarsi nel proprio ambito di competenza come veri professionisti.

Voci dal BassoCULTURA. Durante tutta la giornata di sabato 11, il festival aprirà le porte ai giovani della città per un momento attivo di confronto, scambio di idee e co-progettazione. Questo avverrà con il supporto di un’esperta implementando nella giornata un “World Cafè”, metodica che prevede la divisione dei partecipanti in gruppi di lavoro, che muteranno in modo dinamico durante tutta l’attività per guadagnare sempre più stimoli e aumentare la creatività. Ciascun gruppo verrà chiamato a riflettere tramite delle domande su tematiche legate alla propria città, Rovigo.

Un processo creativo che potrà approdare alla elaborazione poi di proposte di miglioramento di spazi/servizi/attività/iniziative culturali, ma anche vere e proprie idee progettuali.

Per aggiornamenti e maggiori informazioni sul festival:

https://instagram.com/vocidalbassofestival?igshid=NDBlY2NjN2I=

Di seguito la line-up:

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *