Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="4890"]
Zapisz Zapisz

“Prede e Maree”, il nuovo singolo degli Hapnea – Leggi l’intervista

La nostra “madre azzurra piena di lividi” si lamenta ed è testimone della propria distruzione. Gli Hapnea ci ricordano quello che succede ogni giorno sotto i nostri occhi, invitando al cambiamento per evitare di rimanere “prede delle nostre vecchie idee”.

C’è un battito profondo che apre Prede e Maree, il nuovo singolo firmato dagli Hapnea. Si avvalgono ancora della produzione di Frankie Wah dei Little Pieces of Marmelade e ci regalano un altro pezzo ricco di contenuti e di fascino sonoro.

Noi, gli Hapnea, li abbiamo intervistati ed ecco cosa ci hanno raccontato: 

 

Ciao ragazzi, come state? E’ un piacere conoscervi! Essendo la vostra prima intervista con noi di Tutti giù Parterre volevamo conoscere qualcosa di più sul vostro progetto musicale.

Prede e Maree è il vostro nuovo singolo prodotto da Frankie Wah dei Little Pieces of Marmelade. Com’è nata questa collaborazione?

Frankie ha già partecipato alla produzione dei nostri lavori in passato (Hangover & Love EP 2021) e abbiamo voluto ripetere l’esperienza dato che ci siamo trovati estremamente bene. Questa chimica nasce dal fatto che ci conosciamo da una decina di anni e siamo cresciuti nello stesso ambiente musicale e non. Ci amiamo profondamente. 

Cosa sono per voi le prede e le maree? Qual è il significato di questo titolo?

Le prede siamo noi stessi, i predatori anche. Ci stiamo autodistruggendo, autosabotando, come preferite. È innegabile che stiamo maltrattando il nostro pianeta e questo dovrebbe essere un concetto ben presente nella mente di tutti. Le maree sono quelle che ci inonderanno tra pochi decenni. 

Il mix e master è stato realizzato da Nicola Giorgetti che conosciamo bene.  Avete registrato il tutto all’interno del suo Indiependence studios?

Esatto. Anche Nicola è nostro amico da molto tempo e abbiamo voluto divertirci un po’ da lui. Siamo stati alcuni giorni lì e ne siamo usciti più che soddisfatti. Come potete vedere nella descrizione del brano siamo stati in molti a partecipare, quindi lì in studio c’è stata una piccola festa. Last but not least: l’Indipendence Recording Studio è una bomba. 

Quali sono gli artisti da cui avete preso ispirazione? E perché?

Questa è sempre una domanda difficile a cui rispondere: ascoltiamo molta musica e sinceramente non sappiamo riconoscere da chi prendiamo cosa. Magari vi nominiamo qualche nostro ascolto recente così siamo tutti contenti: SAULT, Paolo Conte, Charles Bradley, The Beatles (sempre), Balthazar, Nick Cave, David Bowie, King Gizzard, C’mon Tigre, Sons of Kemet, Jack White, ecc. 

Nel videoclip vediamo un ragazzo che prende tutti i suoi averi, ciò che ha di più prezioso, e li brucia di propria volontà. Che messaggio volevate lanciare?

Il video può essere interpretato come uno vuole. Per noi il protagonista che da fuoco ai propri averi volontariamente simboleggia l’uomo che brucia ciò che ha di più caro pur rendendosene conto: la propria dimora. 

Credete che oggi, davanti alle continue catastrofi naturali, siamo ad un punto di non ritorno? È possibile trovare un rimedio e salvare il nostro pianeta?

Purtroppo sì, è quasi un dato di fatto che di questo passo non ci sia possibilità di tornare indietro. Manca l’informazione e la volontà per poter cambiare in modo radicale, ma per poter fare una cosa del genere ci vuole tempo e di tempo non ne abbiamo. Possiamo forse rallentare il declino e dare un leggero sollievo alle generazioni future sperando che trovino un modo per far tornare in buona salute il nostro pianeta. 

Prossimi progetti? Regalateci qualche spoiler! 

A giugno esce un nuovo singolo intitolato “Sacrosanta”. Stiamo lavorando a canzoni nuove e per sentirle dovrete venire a vedere i nostri live. Quindi seguiteci sui vari social per rimanere aggiornati.

 

Biografia.

Gli Hapnea sono una band rock blues/soul proveniente dalla provincia di Macerata (Marche) formata da Paolo Tasso alla batteria/percussioni/synth, Lorenzo Cespi al basso e Gabriel Medina alla voce/chitarra elettrica. Nel 2020 pubblicano per Homeless Records il loro primo ep HANGOVER & LOVE registrato all’Homeless Factory con la produzione di FRANKIE WAH (LITTLE PIECES OF MARMELADE). Sono i vincitori dell’HOMELESS FEST 13 e sono entrati col loro singolo PANAMA nella classifica dei 30 migliori videoclip indipendenti italiani del 2021. Nel 2022 pubblicano nuovo materiale registrato all’INDIPENDENCE RECORDING STUDIO di Nicola Giorgetti di nuovo con la collaborazione di FRANKIE WAH.

 

 

 

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *